Convegno di Bologna 9 marzo 2016

CONVEGNO DI BOLOGNA

“VERSO UNA NUOVA COSCIENZA OLISTICA:
L’ESSERE E L‘ESSENZIALE”

Presso “Centro Integra” – Via Emilia Levante, 59 – Bologna

9 Marzo 2016

Ore 10.00 -18.00

Aperto agli operatori del settore e a quanti interessati

PROGRAMMA

  • Ore 10.00 Registrazione partecipanti
  • Ore 10.30 Apertura: LA CRISI DELLA MEDICINA OCCIDENTALE E LE NUOVE PROSPETTIVE OLISTICHE
    Relatore: Abele Contu, Counselor olistico
    Descrizione: il ruolo chiave delle discipline olistiche nell’era moderna, competenze interdisciplinari, metodo e coscienza
  • Ore 11.00 POTENZIALITA’ DEL COUNSELING AD INDIRIZZO ASTROLOGICO
    Relatore: Dott.ssa Lidia Fassio , Psicologa e relatrice internazionale
    Descrizione: Qualsiasi attività di “consulenza” deve mettere la persona al centro della sua vita e del suo mondo. L’Astrologia può essere estremamente efficace nell’individuare le reali potenzialità di un individuo e le sue particolari attitudini, anche qualora non siano ancora state contattate e sperimentate. In questo modo un percorso di counseling ad indirizzo astrologico aiuta il soggetto ad individuare le risorse, i talenti e la vocazione, al di là dei condizionamenti e delle scelte che ha operato in momenti precedenti della vita.
  • Ore 12.00 LA SPIRITUALITA’ NEL NUOVO PARADIGMA SCIENTIFICO
    Intervista alla Dott.ssa Valentina Chiarappa, counselor olistico, autrice, responsabile ricerca e sviluppo del documentario olistico “ UN ALTRO MONDO”.
  • Ore 12.15 Proiezione del documentario “UN ALTRO MONDO” ….in cui gli scienziati di fisica quantistica Emilio Del Giudice, Vittorio Marchi, Masaru Emoto raccontano come la nuova fisica scopre e sostiene la multidimensionalità dell’Essere e lo “Spirito” come movimento intrinseco dell’universo. Regia di Thomas Torelli. A seguire: spazio alle domande sul documentario da parte del pubblico
  • Ore 13.20 PAUSA – BUFFET CON CATERING OFFERTO DALL’ORGANIZZAZIONE
  • Ore 14.00 LA SINTROPIA OLISTICA NELLO SCIAMANESIMO ARCAICO
    Relatore: Dott. Valerio Sgalambro, pedagogista professionale olistico
    Descrizione: Nella conferenza saranno riportati i temi inerenti alla supersincronicità sperimentale in rapporto all’antimateria, le onde convergenti e le imposizioni del passato, analisi sintropica dei sistemi viventi, le divinazioni sciamaniche, gli attrattori empatici e il fuoco artefice, il principio del livellamento differenziato, il totem e i cicli iniziatici, la geometria dei frattali e lo spettro caotico, la conchiglia di San Giacomo e il femmineo sacro.
  • Ore 14.30 II SENSO DELLA NOSTRA ESISTENZA E DEI NOSTRI MALVISSUTI
    Relatore: Dott. Maurizio Corona, medico agopuntore esperto di psicobiogenealogia
    Descrizione: Nasciamo con un obiettivo che ci viene trasmesso dai nostri genitori tramite il DNA.
    Tutta la nostra struttura ormonale, fisica, emozionale e cerebrale è strutturata per raggiungere l’obiettivo della nostra vita, tramite dei Talenti che funzionano a tutti i livelli del nostro Essere.Come si formano e come funzionano questi Talenti.
  • Ore 15.15 L’INTRECCIO DELLA FISICA QUANTISTICA E DELLE NEUROSCIENZE NELLE DISCIPLINE OLISTICHE E NEL COUNSELING OLISTICO
    Relatore: Roberta Battistini , Counselor Olistico
    Descrizione: dal “Contatto” all’”entanglement”, un escursus che accomuna incredibilmente molte tipologie di lavoro, dalla gestalt alle tecniche vibrazionali e artistiche.
  • Ore 16.00 Pausa
  • Ore 16.15 POTENZIALITA’ DEL COUNSELING AD INDIRIZZO GESTALT-FENOMENOLOGICO ESISTENZIALE
    Relatore: Abele Contu, Counselor Olistico
    Descrizione: La relazione di aiuto é, prima di tutto, un particolare spazio relazionale in cui incontriamo l’altro nel rispetto della soggettività e nella consapevolezza del valore reciproco, e che stimola il principio evolutivo “trasformativo”. In Gestalt viene data particolare importanza alla presenza all’interno della relazione e alla capacità di mantenerla, rivolgendo l’attenzione su ciò che si sperimenta su di sè in senso fenomenologico. Come sviluppare tale atteggiamento di presenza affinchè l’ auto-osservazione fluisca senza perdere il senso della propria “Essenzialità”? Alcune tecniche di consapevolezza utilizzate in una visione olistica e Gestaltica aiutano ad osservare con attenzione e presenza il mondo interno ed esterno.
  • Ore 17.00 – PROGETTUALITA’: DIVULGAZIONE E RADICAMENTO DELLE DISCIPLINE OLISTICHE E COUNSELING IN AZIENDA E SUL TERRITORIO
    Relatore: Ingrid Laurenza, consulente aziendale
    Descrizione – L’educazione olistica e l’ascolto di sé nell’ambiente di lavoro può facilitare la prevenzione e gestione dello stress correlato ai ritmi quotidiani ed alla crisi dell’essere nell’uomo moderno: operatori olistici e counselor come ruolo chiave al servizio del benessere della persona che lavora in azienda; presentazione del progetto pilota della scuola Spazio il Respiro in collaborazione con Is2 – Ingegneria e servizi – (Modena) e UNI-PRO.
  • Ore 17.30 IL SINDACATO  CONFEDERALE SINAPE CISL AFFIANCA E SOSTIENE UNI-PRO
    Relatore: Vittoria Fornari, Coordinatore nazionale  scienze e discipline olistiche. Ricerca umanistica, artistica, spirituale. Ecologia. SINAPE CISL; Presidente ISTITUTO MAITRI discipline olistiche e naturali
  • Ore 18.00 PROGETTUALITA’ OLISTICA: UNI-PRO E LA LIBERALIZZAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI ECP; I NUOVI PARAMETRI PER IL RILASCIO DELLA DICHIARAZIONE DI QUALITA’ E QUALIFICAZIONE DEI SERVIZI EROGATI; LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ OLISTICA: assemblea informativa UNI-PRO- Unione Italiana Professionisti Olistici – e dibattito
  • 18.30 Conclusione dei lavori

Al termine dell’incontro verrà rilasciato l’ attestato di partecipazione; l’attestato è valido ai fini dell’aggiornamento professionale continuo degli operatori olistici e counselor olistici.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE

Poiché il convegno è autofinanziato, è gradita un’offerta libera.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Inviare una e mail a robertabattistini@spazioilrespiro.it, specificando nome, cognome ed e mail dei partecipanti. Tel.: 051/6241801 (Centro Integra)

IN COLLABORAZIONE CON:

SCUOLA “SPAZIO IL RESPIRO” FORMAZIONE OLISTICA E COUNSELING – BOLOGNA
www.spazioilrespiro.it
(Scuola riconosciuta e validata UNI-PRO con cod. SC002E, per la formazione di Counselor Olistici e Operatori Olistici ed il conseguimento della Dichiarazione di Qualità e Qualificazione dei Servizi Erogati dei propri studenti con iscrizione nei relativi registri professionali)

E

CENTRO INTEGRA
Medicina specialistica e fisiokinesiterapia
Via Emilia Levante 59, Bologna- tel.
www.centrointegrapoliambulatorio.it

 LOGO FELSA-CISL

0
  Related Posts
  • No related posts found.

Aggiungi un commento