Cosa devo fare per ripartire?

 

Da domani, lunedì 18, potresti riaprire l’associazione. In questa mail cerco di riassumerti rapidamente che cosa devi fare per aprire.

1. TROVA IL CORAGGIO. La riapertura dell’associazione necessita di coraggio. Ci sono svariati rischi che si possono magari ridurre ma non eliminare. Se hai paura non riaprirai mai

2. ASSICURATI. Gli italiani sono il popolo più sotto-assicurato d’occidente. Fai una piccola riflessione su quello che rischi e assicuralo dove è possibile. Assicurare la nostra Associazione / Scuola in modo indipendente dalla polizza personale potrebbe avere la sua utilità in questo momento.

3. FAI LA CONTA. Purtroppo non sei l’unico che ha paura, verifica chi è rimasto con te e che risorse ti sono rimaste a disposizione.

4. ADEGUATI ALLE RICHIESTE DI LEGGE. Questo è obbligatorio. Se vuoi riaprire ti servono mascherine, termometri, dotazioni sanitarie, procedure di controllo, sistemi di panificazione, modulistica, privacy, ecc. Mettiti in moto perché visto che tutti hanno bisogno di questi strumenti sono difficili da trovare. Se poi ti servono tre settimane per avere i termometri dovrai rimandare la riapertura.

5. STRATEGIA DI BREVE TERMINE. Prepara una strategia per finire la stagione in corso riducendo al minimo i danni, sia economici che psicologici. Conta i soldi.

6. STRATEGIA DI LUNGO TERMINE. Elabora una strategia per la prossima stagione. Sia dal punto di vista strutturale sia per tutelarti in caso l’emergenza si verifichi di nuovo. Magari non l’hai mai fatto ma forse è il caso di iniziare… Un altro inconveniente come questo probabilmente non lo supererai senza un piano.

8. COMUNICA CON I TUOI SOCI/ISCRITTI/CLIENTI. Qualunque decisione tu prenda assicurati che venga comunicata in maniera chiara e tempestiva a coloro che fanno parte dell’associazione. Questo è un punto cruciale per non perdere i pezzi per strada. Non sottovalutarlo e se non l’hai mai fatto…è il momento di farlo con continuità.

Questi sono i punti indispensabili per la riapertura, l’essenziale per ripartire dopo il lungo periodo di lockdown.

Chrjstian Airoldi
Condividi: