SCUOLE

COME RICHIEDERE L’AFFILIAZIONE

Per richiedere l’affiliazione della propria scuola sono previste due possibilità: far transitare la propria scuola da un’altra associazione di categoria analoga alla UNI-PRO oppure  effettuare una nuova affiliazione. Dopo aver compilato il modulo della richiesta d’iscrizione, qualora la commissione abbia espresso parere favorevole, verrà inviata per e-mail una conferma di accettazione e, per il perfezionamento della pratica di affiliazione, occorrerà effettuare un bonifico secondo le seguenti modalità di pagamento. La Scuola di Formazione dovrà riportare Il codice di affiliazione e rispettare le modalità previste dalla Carta dei Servizi delle scuole e le prescrizioni per l’utilizzo del marchio UNI-PRO (vedi box in fondo alla pagina).

  1. TRANSIZIONE: è possibile affiliare la propria scuola semplicemente presentando il documento di affiliazione acquisito in precedenza da altre associazioni di categoria analoghe attraverso l’utilizzo del seguente modulo di iscrizione.
    Le Scuole che hanno una formazione in corso (sia per Counselor Olistico che per Operatore Olistico) e quindi si trovano nello svolgimento in corso del 1°, 2° o 3° anno, per vedersi riconosciuta l’affiliazione presso l’UNI-PRO, debbono produrre una documentazione in cui si evidenzi la Formazione erogata fino a quel momento (ad es. il numero di iscrizione presso altra associazione).
    Le scuole aderenti che intendono transitare in UNI-PRO e che hanno in programma sessioni di esami ordinarie avranno la possibilità, attraverso il transito, di portare a termine le sessioni stabilite successivamente al passaggio, nella nuova associazione professionale.
    In mancanza del numero di iscrizione , transitoriamente è consentita la produzione di una autocertificazione che eventualmente potrà successivamente essere implementata con le documentazioni: presenze dimostrate in aula e monte ore comprovabili extra aula.
    In via transitoria e solamente per le scuole che hanno già rilasciato il libretto dello studente, al fine di evitare il duplicato, sarà possibile richiedere alla Segreteria Amministrativa, gratuitamente, alcuni adesivi recanti la dicitura UNI-PRO che possono essere applicati sul vecchio libretto dello studente.
  2. NUOVA AFFILIAZIONE: è possibile iscrivere presso la UNI-PRO scuole di formazione o istituti di ricerca che siano in grado di fornire un quadro formativo completo ed esaustivo secondo i parametri richiesti dal Comitato di Etica e Qualità Olistica UNI-PRO.
    Per ricevere l’iscrizione da parte della UNI-PRO è indispensabile che la scuola preveda alla fine del proprio excursus formativo un esame finale con relativa discussione di una tesina.
    Il vantaggio per gli studenti che frequentano la scuola iscritta è quello di effettuare un solo esame di ammissione ai registri professionali. L’esame unico avverrà nella sede della scuola stessa in presenza di un commissario d’esame (revisore) UNI-PRO; oltre al direttore della scuola è previsto un Presidente di Commissione d’esame esterno sia all’UNI-PRO che alla scuola stessa.
    L’iscrizione è concessa compilando il relativo formulario, previo parere insindacabile della Commissione Esaminatrice Nazionale UNI-PRO che adotta un criterio di valutazione in base all’esame della documentazione fatta pervenire tramite il modulo di iscrizione.
    Il Responsabile dell’Ente che richiede l’affiliazione o il Direttore dell’iter formativo deve essere in regola con la quota associativa ed è necessario che abbia almeno raggiunto la posizione di Trainer o Supervisor.
    L’associazione si riserva inoltre la possibilità di effettuare verifiche didattiche in qualsiasi fase dello sviluppo del progetto formativo. Per informazioni riguardo l’iscrizione delle Scuole rivolgersi alla Direzione Nazionale UNI-PRO tramite la pagina contatti.
    Le scuole che si affilieranno, avranno automaticamente la possibilità di far inserire i propri studenti come soci in formazione nei registri dell’associazione.

RINNOVO DELL’ISCRIZIONE

Per il rinnovo dell’iscrizione è sufficiente il versamento della quota di iscrizione, con dichiarazione di non aver apportato modifiche al programma scolastico dichiarato.
Se il pagamento relativo all’iscrizione della scuola nel nuovo anno, non verrà effettuato entro un mese dalla scadenza dell’iscrizione, quest’ultima verrà annullata con possibilità di riattivazione previo pagamento di una mora del 10% entro sei mesi dalla scadenza e del 20% per ritardi superiori ai sei mesi.
Qualunque variazione statutaria o didattica effettuata da parte della scuola di formazione iscritta, dovrà essere comunicata entro e non oltre 30 gg. dalla variazione al Presidente Nazionale della UNI-PRO.
A tutte le scuole affiliate verrà inviato via a/r un dichiarazione pergamenata comprovante l’avvenuta affiliazione.

SOCI IN FORMAZIONE

ISCRIZIONE: Gli studenti, o soci in formazione, delle scuole affiliate alla UNI-PRO che vogliano iscriversi all’associazione, hanno la possibilità di farlo autonomamente, in ogni momento dell’anno, compilando il seguente modulo.
Per tale compilazione necessiteranno di due file da allegare al modulo: copia del proprio documento d’identità fronte-retro e copia della pagina del libretto della scuola recante i propri dati personali (foto, nome, cognome, indirizzo, ecc.).

Parallelamente dovranno effettuare il pagamento della quota annua d’iscrizione di euro 10,00 tramite bollettino postale o bonifico secondo le modalità presenti nella pagina modalità di pagamento.

Una volta che la segreteria avrà ricevuto la richiesta d’iscrizione dal sito e il pagamento della quota annua dello studente, il nome del socio in formazione verrà aggiunto nell’elenco generale dei soci UNI-PRO usufruendo della possibilità di ricevere, come i soci professionisti, le newsletter di aggiornamento sull’attività dell’associazione.

MODULISTICA: per lo svolgimento dell’attività di tirocinio dello studente delle scuole UNI-PRO, si rende disponibile il modulo del Consenso Informato, specifico per tale utilizzo, che potrà essere liberamente scaricato tramite il seguente link.

pdf 25x25Modulo Consenso Informato Socio in Formazione

UTILIZZO DEL LOGO
L’utilizzo del logo e del marchio UNI-PRO è consentito ai Soci in possesso dell’iscrizione alla UNI-PRO, ai Direttori delle scuole, e ai Revisori; essi lo potranno utilizzare solo se accompagnato dal rispettivo codice di iscrizione.
Gli utilizzatori del marchio dovranno, in ogni caso, astenersi ad esempio dal fare pubblicità ingannevole o dichiarazioni che potrebbero arrecare danno all’UNI-PRO o alla sua immagine.
Il Marchio o qualunque riferimento all’iscrizione concessa non deve essere utilizzato, da parte dei suddetti soggetti o di coloro che hanno facoltà di farlo, in modo tale da lasciare intendere agli utenti che il marchio stesso abbia il significato di promozione di prodotti, servizi, campioni o strumenti e metodologie, direttamente ascrivibili all’UNI-PRO. Il logo deve comunque essere utilizzato in maniera tale da evitare qualsiasi ambiguità circa la validità e lo scopo dell’iscrizione.
Il Marchio UNI-PRO non deve essere utilizzato oltre la scadenza di qualsiasi tipologia di dichiarazione.