Siamo orgogliosi di comunicare ai nostri soci professionisti ed a tutti gli utenti del nostro sito che il giorno 13 giugno 2016 l’UNI-PRO ha stipulato una rilevante convenzione con l’Associazione Nazionale in difesa dei Consumatori SOS UTENTI.

Nel costante impegno che UNI-PRO presta, da un lato alla elevazione del livello di qualità e competenza dei professionisti iscritti, e dall’altro alla garanzia ed al grado di soddisfacimento dell’utenza nel rispetto delle regole deontologiche, la nostra associazione ha deciso di aprire un nuovo corso nel mondo olistico con la stipula della presente convenzione.

La convenzione è finalizzata al mutuo riconoscimento delle attività delle due associazioni, considerando la  notevole diffusione che le professioni olistiche stanno registrando negli ultimi anni ed il bisogno di tutelare gli utenti che sempre più frequentemente richiedono servizi olistici.

I servizi che la convenzione offre ai consumatori consistono in un pacchetto di offerte che prevede la possibilità per i clienti dei professionisti olistici affiliati all’UNI-PRO di essere iscritti gratuitamente ad SOS UTENTI in modo tale da poter fruire di tutti i servizi che lo Statuto di quest’ultima prevede. Tra di essi vi è la tutela gratuita nei casi di diatribe insorgenti nel rapporto professionale con i professionisti UNI-PRO, la valutazione dei reclami provenienti dagli stessi utenti effettuata da SOS UTENTI con apposita commissione di parere stragiudiziale. Le delibere emesse in relazione a tali casi di contenzioso saranno accettate dal professionista senza riserva a dimostrazione della enorme rilevanza che UNI-PRO attribuisce all’utenza.

In modo semplice e snello il cliente finale può chiedere un parere, vincolante per il professionista UNI-PRO, riducendo drasticamente il ricorso alle vie legali e consentendo l’uso della mediazione quale strumento di risoluzione e di bonario componimento.

Un ulteriore vantaggio derivante da tale convenzione  consiste nel fatto che i titolari e/o direttori delle scuole affiliate UNI-PRO possono far iscrivere gratuitamente i loro allievi alla SOS UTENTI.

Considerando il fatto che l’utente finale è nei fatti l’anello debole del rapporto di servizio, testimoniato dalle crescenti denunce sporte dai consumatori, la convenzione in oggetto segna una fondamentale tappa nel difficile percorso di TUTELA degli utenti dei servizi del settore Olistico.