REVISIONE TRIENNALE DELL’ AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Secondo le indicazioni previste dalla legge 4 del 2013, è consigliato ai professionisti “associativi” effettuare corsi di aggiornamento per acquisire crediti formativi ECP (Educazione Continua Professionale).

Il Comitato di Etica e Qualità Olistica UNI-PRO richiede per i nostri professionisti complessivamente 150 ECP di formazione olistica ogni 3 anni.

Tali crediti formativi sono liberalizzati, ma rigorosamente esaminati, consentendo così al professionista di avere maggiore indipendenza nella selezione dei corsi da seguire e conseguentemente maggiore responsabilità nella scelta del proprio percorso formativo personale e professionale.

La formula scelta permette di sostituire le consuete metodologie di verifica documentali con un approccio veramente olistico, dinamico e soprattutto consapevole, in grado di coinvolgere direttamente il professionista in una relazione attenta e approfondita, svolta in un clima di  serena e costruttiva compartecipazione.

L’iniziativa è particolarmente innovativa perché, oltre all’aggiornamento tecnico/legislativo, etico e deontologico, permette ai partecipanti lo scambio e la condivisione degli apprendimenti delle tecniche olistiche acquisite attraverso una reale verifica delle competenze assimilate.

Per assolvere i crediti formativi previsti nel triennio, sarà sufficiente partecipare a un corso di formazione residenziale di due giorni assieme ad altri professionisti UNI-PRO. Durante l’incontro vi sarà una parte di aggiornamento deontologico condiviso e compartecipato della durata complessiva di 4 ore; seguirà un lavoro in gruppo in cui ogni professionista avrà lo spazio di circa 45 minuti per mostrare come la sua acquisizione delle conoscenze di almeno 40 ore documentate a libera scelta abbia contribuito alla reale maturazione di nuove abilità professionali. L’intenzione è quella di dare maggiore risalto alle reali competenze piuttosto che alla dichiarazione delle semplici conoscenze.

Al termine dei due giorni formativi sarà rilasciato ad ogni professionista un verbale di revisione che comprova l’effettivo raggiungimento di 150 ECP. Tale attestato conferma la formazione in deontologia effettuata durante il corso e l’assolvimento della formazione professionale, realizzata liberamente dal professionista, valutata in ECP.