L’UNI-PRO è un’associazione professionale (senza scopo di lucro) conforme ai principi della legge 4/2013 e detiene i registri degli Operatori Olistici e dei Counselor Olistici affiliati che posseggono i requisiti professionali richiesti dal Comitato di Etica e Qualità Olistica UNI-PRO.
Inoltre, l’associazione fornisce l’elenco delle Scuole di Formazione affiliate il cui piano formativo risponde ai requisiti interni stabiliti dal medesimo Comitato di Etica e Qualità Olistica.

L’UNI-PRO accoglie professionisti con comprovata esperienza pluriennale i cui parametri di selezione sono basati, non solo su un nutrito bagaglio teorico, tecnico e culturale (conoscenze), ma soprattutto sulla loro dimostrata esperienza ed abilità nell’applicazione di tali conoscenze nella propria attività professionale (competenze).

Per inserirsi nel registro degli Operatori Olistici è sufficiente padroneggiare una tecnica olistica, mentre per inserirsi nel registro dei Counselor Olistici è necessario possedere due differenti tipologie di competenze: competenze olistiche e competenze consultivo/relazionali.

L’UNI-PRO promuove incontri di revisione periodici con i soci professionisti al fine di consentire un reale confronto e scambio delle proprie conoscenze e competenze in un clima di reciproca compartecipazione e di arricchimento professionale permanente.

L’associazione promuove inoltre una formazione di alta qualità attraverso l’eccellenza delle scuole/enti formativi che accoglie nei propri registri dopo un’accurata valutazione dei parametri richiesti.

L’associazione si pone, come obiettivo finale, la testimonianza e la divulgazione sul territorio di una cultura e di un’etica olistica di alto valore educativo.

L’UNI-PRO fornisce ai propri professionisti iscritti un pacchetto di servizi che includono assistenza legale, fiscale, catastale, agevolazioni sociali, contenzioso tributario, convenzioni assicurative, ecc. ed agli utenti dei propri professionisti una comprovata garanzia di correttezza ed affidabilità nella scelta del proprio professionista.

L’Unione Italiana dei Professionisti Olistici, in conformità con l’Articolo 2, Comma 4 della Legge del 14 gennaio 2013 n.4 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in Ordini e Collegi“, fra le forme di garanzia a tutela dell’utenza, promuove e attiva, ai sensi dell’Articolo 27 – Ter del Codice del Consumo di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2006 n. 206, lo Sportello al Servizio del Cittadino al quale lo stesso può rivolgersi per essere informato sull’iter della Conciliazione Paritetica, sull’attività professionale dei singoli Professionisti, sugli standard qualitativi richiesti nelle prestazioni da essi erogate o in caso di contenzioso con gli stessi.

L’UNI-PRO è organizzata in Delegazioni Territoriali, che hanno il compito di coadiuvare il Consiglio Direttivo nel perseguire gli scopi sociali definiti dallo Statuto e di:
a) promuovere la diffusione della notorietà di UNI-PRO sul territorio;
b) incentivare lo sviluppo della base associativa;
c) animare la community professionale locale;
d) presidiare la conoscenza del mercato locale del management consulting;
e) supportare i revisori nella loro attività.